Home > argomenti-di-interesse > 11 maggio 2018 – “RegoleRai il Mondo”: Evento in diretta streaming per le scuole secondarie di primo grado
11 maggio 2018 – “RegoleRai il Mondo”: Evento in diretta streaming per le scuole secondarie di primo grado

Il giorno 11 Maggio, dalle 9.30 alle 11.00 l’Associazione Sulleregole e Rai Scuola organizzano un evento rivolto a studenti e professori di scuole secondarie di primo grado dal titolo “RegoleRai il mondo”.

Il programma consiste in un confronto diretto fra Gherardo Colombo e i ragazzi sul tema delle regole e della democrazia e si svolgerà alla presenza di alcuni studenti delle scuole romane. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito di Rai Scuola  e sarà visibile in tutto il Paese per tutte le classi che fossero interessate.

I dirigenti scolastici potranno partecipare, con i loro istituti, all’iniziativa, collegandosi al sito di Rai Scuola il giorno 11 maggio dalle 9.30 alle 11.00.

Per tale evento non è necessario nessun tipo di iscrizione, ma chi volesse dare conferma della sua partecipazione può scrivere a coordinamento@sulleregole.it, indicando:

-         Nome dell’Istituto o della Scuola

-         Numero di studenti partecipanti

-         Città

Per aiutare i professori a preparare le loro classi all’evento, e alla discussione sul tema della cittadinanza responsabile, Sulleregole e Rai Scuola dai primi di aprile, metteranno a disposizione su www.raiscuola.rai.it/regoleRailmondo argomenti, suggerimenti, richiami a temi già trattati in forma di fumetti, parole chiave, video di approfondimento e interviste frutto anche dell’esperienza formativa di un gruppo di studenti liceali impegnati in percorsi di alternanza scuola lavoro con l’Associazione.

Questo materiale consentirà agli insegnanti di avviare un confronto in classe ben prima dell’evento e agli studenti di attivare una propria riflessione originale e non precostituita su temi come legalità, uguaglianza, democrazia.

Un ulteriore contributo alla riflessione e al confronto potrebbe venire dalla lettura in classe – secondo i tempi ritenuti utili dai professori – di capitoli essenziali dei libri che Colombo ha dedicato al tema nel corso degli anni, quali: “Sulle regole”; Le regole spiegate ai bambini”; “Sei stato tu”.

Per maggiori informazioni scrivere a info@sulleregole.it

 

oppure Seguici su