Home > Incontri
Incontri

Gli incontri

a) Cosa sono

Gherardo Colombo partecipa da anni a incontri sulla giustizia, sulla legalità, sulla Costituzione e sul rispetto delle regole. Dal 2007 gli incontri sono molto frequenti, centinaia all’anno, e sono centrati sulla relazione che esiste tra la persona, le regole e la giustizia.

Per permettere di concludere un numero sempre maggiore di incontri e per far fronte alle numerose richieste che pervengono all’Associazione già dal 2011 l’ex magistrato è stato affiancato da un gruppo di “relatori”.

Attualmente i relatori sono 41. Essi, a seguito di percorsi di formazione sulle tematiche care all’Associazione e a Gherardo Colombo e grazie a una serie di affiancamenti sul campo, svolgono a loro volta numerosi incontri all’anno.

Il loro aggiornamento continuo viene curato dall’Associazione, che propone annualmente seminari di formazione per soci e per relatori.

Distribuiti su tutto il territorio nazionale, i relatori sono persone che operano a titolo volontario e provengono da vari ambiti professionali, tra di loro ci sono avvocati, educatori, magistrati, mediatori sociali e tutti perseguono i propositi dell’Associazione: la diffusione tra i più giovani dei concetti di libertà, delle regole, della democrazia partecipata e del rispetto dell’altro. Ognuno dei relatori ha uno stile e un approccio diverso, che coniuga l’esperienza personale con i valori di Sulleregole.
I relatori di riferimento per il Nord Italia sono: Bruno Balestra, Massimo Brugnone, Alessandro Cafieri, Francesco Castelli, Paola Cattorini, Andrea Colombo, Marco Deriu, Jole Garuti, Alberto Gianello, Marco Lo Giudice, Francesca Manca, Fortunata Marchese, Franco Marzoli, Riccardo Nardelli, Elena Passerini, Franca Pelucchi, Giosiana Radaelli, Silvia Ranghetti, Pierpaolo Romani, Anna Rossato, Alberto Terzi, Stefania Zivelonghi.

I relatori di riferimento per il Centro Italia sono: Federica Bucciarelli, Viola Buzzi, Carlo Fonzi, Paola Giagnacovo, Antonella La Morgia, Giulio Ligozzi, Carlo Mezzetti, Diva Ricevuto, Carlo Rossetti, Armando Rossini, Maria Spadafora, Maria Grazia Virgilio, Alessandra Chelli.

I relatori di riferimento per il Sud Italia e le isole sono: Teresa Alfano, Pierpaolo Bortone, Tiziana Catalano, Pasquale Iezza, Fabio Regolo, Pier Gavino Sechi.

E’ opportuno che l’incontro costituisca una tappa di un percorso articolato tendente alla comprensione dei temi della giustizia e delle regole. E’ necessario quindi che sia preparato, preferibilmente attraverso la lettura di “Sulle regole” da parte degli studenti degli istituti superiori e gli adulti ovvero di “Sei Stato tu?” da parte degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

b) Come si svolgono

Gli “incontri” consistono generalmente in una esposizione interattiva della durata complessiva di circa un’ora o poco più, alla quale segue una parte più specificamente dedicata alle domande, per un tempo complessivo di circa due ore. Lo schema è adattato da una parte all’età dei partecipanti, dall’altra ad eventuali esigenze specifiche di chi organizza l’incontro.

c) A chi si rivolgono

Gli “incontri” sono rivolti in primo luogo, alle scuole, di ogni ordine e grado. In secondo luogo, agli enti pubblici, alle parrocchie, alle organizzazioni sindacali, alle associazioni no profit e a qualsiasi altro gruppo o organizzazione che abbia interesse ad approfondire i temi riguardanti la relazione tra le persone, le leggi e più in generale le regole anche sotto il profilo delle utilità e degli inconvenienti che a volte comportano.
Possono essere organizzati anche incontri con partiti, movimenti politici e liste civiche, purché non durante le campagne elettorali che coinvolgano tali organizzazioni.

d) Per saperne di più

oppure Seguici su