Organizzazione

L’Associazione nasce nel 2010 e dal 2014 ottiene il sostegno della Fondazione Francesco Pasquinelli, diventando un’associazione di Promozione Sociale.
L’Associazione è dotata di un Consiglio di Coordinamento, eletto ogni tre anni dai soci dell’Associazione, il quale ha il compito di esercitare le attività esecutive relative all’Associazione e di amministrare quest’ultima in modo da raggiungere le finalità prefissate dai programmi di attività sociale approvati in occasione dell’assemblea annuale. Gli attuali membri del Consiglio di Coordinamento sono: Paola Cattorini, Francesco Castelli, Alberto Gianello, Angelo Mandelli, Franca Pelucchi, Giosiana Radaelli, Diva Ricevuto. La presidente in carica è Paola Cattorini, mentre la vicepresidente è Franca Pelucchi.
Per meglio perseguire i suoi scopi, l’associazione è divisa in diverse aree operative, dette “gruppi di lavoro”, che riflettono e si dedicano a sviluppare progetti riguardo alcuni ambiti di interesse: gli studenti, i giovani, la scuola e gli insegnanti; il carcere e la giustizia riparativa; la promozione della società orizzontale, della democrazia partecipata, del rispetto delle regole e del valore di ogni individuo tramite iniziative aperte alla cittadinanza e incontri dedicati ai soci; la diffusione, la promozione e la comunicazione corretta del messaggio includente espresso dalla nostra Costituzione e condiviso dall’Associazione.

I risultati perseguiti dai vari gruppi e i nuovi progetti vengono presentati e discussi in primavera in occasione dell’assemblea annuale dei soci, occasione durante la quale tutti i soci di Sulleregole sono invitati a confrontarsi sugli obiettivi raggiunti e sui nuovi traguardi da porsi.

Gruppi di lavoro

Attualmente ci sono cinque gruppi di lavoro che si riuniscono periodicamente nella nostra sede di Milano.
È possibile partecipare alla vita associativa anche da lontano, mettendosi in contatto via Skype o sviluppando progetti nelle proprie zone di residenza.

  • Gruppo Relatori e Scuola Si occupa della formazione interna dei soci relatori, ossia di coloro che incontrano studenti e cittadini quando richiedono un nostro intervento. Organizza corsi di formazione per i docenti e mantiene le relazioni con il Miur e con le scuole.
  • Gruppo Carcere Ha come scopo quello di sviluppare progetti dedicati al carcere, spesso con il coinvolgimento attivo delle scuole. Gestisce percorsi di incontri tematici sulla Costituzione e la legalità con i detenuti. È particolarmente attento ai temi della mediazione, della giustizia riparativa e dell’inclusione sociale.
  • Gruppo Seminari e Approfondimento Si occupa di pianificare gli appuntamenti dedicati ai soci e aperti al pubblico, nonché di promuovere cicli di incontri informali tra soci
  • Gruppo Evento Si occupa di progettare e seguire la preparazione dell’evento annuale Sulleregole, un evento dedicato alle scuole secondarie di secondo grado in cui Gherardo Colombo incontra, tramite collegamento satellitare, migliaia di ragazzi per parlare di giustizia, corruzione, uguaglianza, libertà, regole, democrazia. Crea i contenuti e il materiale preparatorio da inviare alle scuole nella fase antecedente all’Evento, trova i canali per promuovere l’iniziativa.
  • Gruppo Comunicazione Si occupa di progettare e seguire l’aggiornamento delle pagine social dedicate all’Associazione e di creare contenuti per il sito. Composto perlopiù da giovani che vogliono trasmettere i contenuti di Gherardo Colombo in linguaggi “nuovi e freschi”, per espandere la rete di contatti dell’Associazione e per renderla più nota.

In qualsiasi momento i soci possono proporre ulteriori gruppi di lavoro su particolari progetti inerenti alle tematiche che stanno a cuore all’Associazione e che possono avere anche una durata temporanea.