L. Ferry – Vivere con Filosofia

Edizioni Garzanti
2007
pagine 254

“Ti voglio raccontare la storia della filosofia. Non tutta, naturalmente, ma almeno i suoi cinque momenti più importanti. Ogni volta, ti illustrerò una o due grandi visioni del mondo, legate a una determinata epoca, in modo che tu possa, se lo vuoi, cominciare a leggere da solo le opere più signifi cative. Prima di cominciare il nostro gioco, ti faccio una promessa: esporrò tutti questi pensieri in maniera chiara, senza usare parole diffi cili o citazioni complicate, e punterò all’essenziale, al signifi cato più profondo e appassionante. Se hai voglia di seguirmi, saprai in che cosa consiste davvero la fi losofi a, e come illumina in maniera davvero ineguagliabile le nostre domande su come potremmo o dovremmo vivere…”
Luc Ferry

Durante una vacanza estiva alcuni amici chiedono a Luc Ferry di raccontare la storia della fi losofia a loro e soprattutto ai loro figli. La richiesta impone a Ferry di andare direttamente al cuore dei problemi, con la massima chiarezza ma senza semplificazioni. È una sorta di seminario, che si prolunga in quelle sere d’estate e che poi prende forma in un libro.
Nel suo percorso, Ferry evidenzia i cinque grandi momenti della storia del pensiero umano: l’antica Grecia, da Socrate allo stoicismo; la vittoria del cristianesimo sulla fi losofi a antica; l’umanesimo e la nascita della modernità; Friedrich Nietzsche e l’avvento del postmoderno; il decostruzionismo e il pensiero contemporaneo.
Nel contempo, questa amichevole sfi da impone di rispondere alla domanda fondamentale: perché dobbiamo studiare la fi losofi a? Perché, risponde Ferry, senza di essa non possiamo capire il mondo in cui viviamo. Anche se non ne siamo consapevoli, tutti i nostri pensieri, le nostre convinzioni, i nostri valori fanno parte delle grandi visioni del mondo alle quali la fi losofi a ha dato forma, in una rifl essione che prosegue da secoli. I capolavori dei fi losofi possono arricchire le nostre esistenze e ci aiutano a vivere con maggiore libertà. Ci insegnano a superare la paura, ad andare oltre la banalità del quotidiano, della noia, dello scorrere del tempo. Ci insegnano a vivere.
Ferry riesce a trasmettere al lettore meno preparato il senso profondo delle concezioni fi losofi – che che hanno segnato la storia del pensiero. Grazie a lui, la fi losofi a perde le sue pieghe oscure e il suo aspetto minaccioso. Vivere con fi losofi a è un viaggio appassionante nel mondo delle idee, a contatto con una saggezza che continua a parlarci attraverso il tempo e che nulla rende obsoleta.

Un commento di Gherardo Colombo

 

Ferry procede lungo la storia della filosofia soffermandosi sui sistemi di pensiero che ritiene importanti.

Il libro ha un punto fermo: filosofia come ricerca della salvezza attraverso se stessi e non attraverso qualcosa di esterno,come la divinità.

Un libro che stimola il ragionamento e contribuisce ad aprire il pensiero e la mente.