D. Tutu – Non c’è futuro senza perdono

Feltrinelli

Pagine 232

Una riflessione sui risultati sociali, culturali e politici della Commissione per la verità e la riconciliazione, istituita da Mandela dopo la fine dell’apartheid. Per guardare al futuro con rettitudine, senso etico e compassione e costruire un mondo più umano e solidale.

L’istituzione della Commissione per la verità e la riconciliazione sudafricana è stato un vero e proprio evento pionieristico sul piano internazionale: nessun paese è mai riuscito a passare dalla dittatura alla democrazia attraverso una fase in cui le ingiustizie e i massacri del deposto regime fossero immediatamente affrontati in uno spirito di autentica trasparenza e pacificazione. Desmond Tutu, che ha guidato la Commissione, è stato uno dei grandi artefici di questo processo. Grazie alla sua profonda conoscenza del Sudafrica, delle sue ferite e delle sue risorse, ha saputo orientare il confronto di un intero popolo verso una solidale costruzione del futuro. Il buon esito della soluzione sudafricana ha convinto gli esperti dell’Onu a studiarne l’applicazione anche in altre situazioni di conflitto civile, come nell’Irlanda del Nord. Il libro di Desmond Tutu è il racconto appassionante di un’esemplare e memorabile impresa collettiva.

Un commento di Gherardo Colombo

Desmond Tutu espone le sue esperienze  a proposito del gravissimo problema di come poter recuperare le relazioni umane anche quando queste sono state profondamente compromesse dalla segregazione e dalla violenza.