Eventi annuali sulleregole

Gli Eventi Annuali dell’Associazione Sulleregole nascono nel 2013 con l’intento di permettere anche ai ragazzi delle scuole che non hanno avuto la possibilità di ospitare direttamente Gherardo Colombo di avere un’occasione per riflettere su regole, libertà, corruzione, giustizia e uguaglianza.
A tal fine, gli Eventi sono trasmessi tramite diretta satellitare o streaming, permettendo così ai ragazzi delle scuole di tutta Italia di assistere in tempo reale e di dialogare, tramite i social, in modo immediato con Gherardo Colombo.
Gli Eventi prevedono due momenti distinti dedicati ai ragazzi della scuola secondaria di II grado (generalmente in autunno) e agli studenti della scuola secondaria di I grado (generalmente in primavera).


Prossimo evento

Costituzione a Colazione

“C’è una parola, connessa alle tante altre importanti, in cui si concentrano il senso e l’obiettivo principale della nostra Costituzione: questa parola è dignità.”
— Gherardo Colombo

Giovedì 29 novembre 2018, dalle ore 10.00 alle ore 12.15 si terrà la VI edizione dell’Evento Sulleregole destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, trasmesso in diretta satellitare cinema.
Quota partecipazione: Euro 5,00 a studente previa iscrizione.

Il tema centrale dell’evento di quest’anno, alla luce dei suoi primi 70 anni, sarà la Costituzione italiana che, nonostante sbavature e forse necessarie attualizzazioni dovute alla veloce trasformazione della realtà, tramite tv, media e internet, resta la garanzia essenziale per tutti noi, a tutela da diseguaglianze e abusi.

Ma quanti di noi conoscono e si adeguano a quelle regole di dignità e di pari opportunità che vi sono espresse? Quanti, invece, non si adagiano alle vecchie regole che la Costituzione ha smantellato sulla carta, ma che nella sostanza resistono nel sentire di tanti? Quanti sono consapevoli che il nostro vivere fatto di diritti, e di doveri per renderli possibili, e, ancora, di desiderio umano di felicità, sarebbero garantiti se invece che dormire sulla Costituzione, tutti noi fossimo Costituzione?

Gherardo Colombo e Pif ne parleranno giovedì 29 novembre 2018 con gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia collegati in diretta satellitare cinema. Anche quest’anno Pif non farà mancare sue riflessioni e provocazioni, per sollecitare la partecipazione attiva dei ragazzi.

Nel corso dell’evento sarà riservato ampio spazio alle domande provenienti dai cinema collegati. Due ore e 15 minuti intervallati da alcune clip introdotte e commentate in diretta e da video prodotti da personaggi della scena artistica e musicale vicini ai giovani.

Iscrizioni aperte fino al 17 novembre 2018.

 

Prepara al meglio i tuoi studenti con la nostra dispensa!

Sei un’insegnante e hai già provveduto a iscrivere le tue classi al nostro Evento?

Ecco quel che fa al caso tuo!

Per aiutare i ragazzi a ragionare insieme intorno ai temi dell’Evento di quest’anno, proponiamo una serie di spunti per attività di analisi, approfondimento, discussione e confronto raccolti in una dispensa scaricabile e messa a vostra disposizione!

Un primo gruppo di spunti aiuta a conoscere la storia della nascita della Costituzione, attraverso l’analisi di alcuni articoli di giornale, il confronto e la discussione delle varie proposte scaturite dalle diverse linee di pensiero dei membri dell’Assemblea Costituente, che hanno permesso di giungere alla redazione finale; mette in evidenza il ruolo delle donne che hanno fatto parte dell’Assemblea; mette a confronto la Carta italiana con altre Costituzioni; ripercorre l’iter dei tentativi di riforma della Costituzione che si sono susseguiti a partire dagli anni Ottanta del Novecento.

Un secondo gruppo di spunti presenta una serie di riflessioni di studiosi e costituzionalisti, a partire da Piero Calamandrei che ricordò, in un famoso discorso a Milano agli studenti universitari tenuto presso la Società Umanitaria, l’importanza di realizzare gli ideali della Costituzione nell’azione quotidiana di ciascuno.

Un terzo gruppo di spunti, infine, suggerisce alcuni film e testi di canzoni che aiutano la riflessione sui principi che stanno alla base della nostra convivenza.

È possibile scegliere alcune di queste proposte per l’approfondimento e la riflessione individuale, oppure affrontare in classe un’attività collettiva. Si può lavorare dividendo la classe in gruppi, ciascuno dei quali sceglierà l’insieme di materiali che ritiene più interessante, per poi condividere gli esiti. I suggerimenti, alcuni dei quali volutamente provocatori, possono essere utili per la preparazione all’incontro, oppure anche successivamente per arricchire gli spunti che sono stati offerti.

Nei giorni precedenti l’evento “Costituzione a colazione” e durante lo svolgimento dello stesso, i vostri studenti avranno a disposizione la pagina dedicata su Facebook per pubblicare domande, riflessioni, dubbi specifici sul tema.

Scarica subito la tua Dispensa Evento 2018 – Costituzione a Colazione e buon lavoro!


EVENTO ANNUALE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

A partire dal 2018 l’Associazione ha deciso di dedicare un Evento annuale anche alle scuole secondarie di I grado. Grazie alla media partnership con RAI scuola, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito http://www.raiscuola.rai.it/ e potrà essere visto direttamente dalle aule delle scuole di tutta Italia.

EVENTO ANNUALE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

Evento annuale nazionale rivolto agli studenti delle scuole superiori, trasmesso in diretta satellitare nei cinema.

Un evento unico al mondo che, grazie all’utilizzo convergente dei più innovativi strumenti e mezzi di comunicazione (la diretta satellitare e l’utilizzo delle piattaforme social), si conferma come il più importante evento live a scopo didattico mai realizzato.

Eventi Passati