Eventi annuali Sulleregole

Gli Eventi Annuali dell’Associazione Sulleregole nascono nel 2013 con l’intento di permettere a studenti e studentesse di tutta Italia di avere un’occasione per riflettere con Gherardo Colombo su regole, libertà, corruzione, giustizia e uguaglianza.
A tal fine, gli Eventi sono trasmessi tramite diretta satellitare o streaming, permettendo così ai partecipanti di assistere in tempo reale e di dialogare in modo immediato con Gherardo Colombo.
Gli Eventi prevedono due momenti distinti dedicati ai ragazzi della scuola secondaria di II grado (generalmente in autunno) e agli studenti della scuola secondaria di I grado (generalmente in primavera).


EDIZIONE 2021: COME SIAMO MESSI CON LE REGOLE?

Il 25 novembre 2021 si è tenuta l’ultima edizione dell’appuntamento annuale con Gherardo Colombo, in dialogo con Riccardo Haupt, aperto agli studenti e alle studentesse di scuole secondarie di II grado di tutta Italia, che ha visto la partecipazione di 10.500 studenti e oltre 500 tra docenti e dirigenti scolastici di 18 regioni italiane.

Il tema di quest’anno ha ripreso il titolo della 1° edizione del 2013 per riflettere sul rapporto che ciascuno di noi ha con le regole, sui concetti di libertà, responsabilità individuale, democrazia e rispetto della dignità della persona, quali fattori essenziali per migliorare la qualità dei rapporti umani e costruire una società più giusta e inclusiva.

Clicca qui per maggiori informazioni


EDIZIONE 2019: TUTTI CONTRO TUTTI?

Tutti contro tutti? è il titolo della 7a edizione dell’evento annuale promosso da Sulleregole e dedicato agli studenti delle scuole secondarie di II grado, tenutasi il il 28 novembre 2019 con Gherardo Colombo e gli studenti delle scuole superiori di II grado di tutta Italia collegati in diretta satellitare cinema. Parteciperà al dibattito la giornalista Francesca Schianchi (La Stampa / Propaganda Live – LA7).

Clicca qui per maggiori informazioni

EDIZIONE 2018: COSTITUZIONE A COLAZIONE

Il tema centrale dell’evento 2018, alla luce dei suoi primi 70 anni, è stato la Costituzione italiana che, nonostante sbavature e forse necessarie attualizzazioni dovute alla veloce trasformazione della realtà, tramite tv, media e internet, resta la garanzia essenziale per tutti noi, a tutela da diseguaglianze e abusi.

Gherardo Colombo e Pif ne hanno parlato giovedì 29 novembre 2018 con gli studenti e studentesse delle scuole superiori di II grado di tutta Italia, collegati in diretta satellitare cinema.

Clicca qui per maggiori informazioni

EDIZIONE 2018: SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

Il giorno 11 Maggio, dalle 9.30 alle 11.00 l’Associazione Sulleregole e Rai Scuola hanno organizzato e trasmesso in diretta streaming un evento rivolto a studenti e professori di scuole secondarie di primo grado dal titolo “RegoleRai il mondo”.

Un confronto diretto fra Gherardo Colombo e i ragazzi sul tema delle regole e della democrazia, che si è svolto alla presenza di alcuni studenti delle scuole romane. L’evento, trasmesso in diretta streaming e dunque visibile in tutto il Paese per tutte le classi in collegamento, è ora disponibile sul sito di Rai Scuola, dove è possibile accedere alla registrazione.

Clicca qui per maggiori informazioni

EDIZIONE 2017: UGUAGLIANZA E LIBERTÀ

Cosa c’entra l’uguaglianza con la libertà? Quale significato può assumere l’affiancamento di questi due concetti?

Gherardo Colombo ne ha parlato giovedì 30 novembre 2017 con gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia collegati in 115 cinema in diretta satellitare dalla sede di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano. Uno scambio di idee alla pari durante il quale PIF non ha fatto mancare il suo punto di vista per stimolare il coinvolgimento dei ragazzi. Un’occasione speciale per chiedersi come siamo messi, oggi, in relazione a queste due condizioni necessarie al cittadino libero e democratico.

L’evento ha coinvolto 21.500 studenti e studentesse in 155 città.

Clicca qui per maggiori informazioni

EDIZIONE 2016: CHE COS’È LA GIUSTIZIA?

In occasione del 4° evento annuale dell’Associazione Sulleregole, tenutosi il 18 novembre 2016 in diretta satellitare dalla Fabbrica del Vapore di Milano, Gherardo Colombo, affiancato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, ha condiviso con i ragazzi una riflessione sul significato profondo di giustizia, partendo da alcune domande fondamentali: Giustizia è rispetto delle regole o qualche cosa di più e magari di diverso? Giustizia è un termine ambiguo? C’è giustizia? Cosa fare perché ci sia? Imporre la sofferenza è giustizia? La giustizia con la minuscola cos’è? A cosa serve? Come dovrebbe essere la giustizia per servire?

Grazie alla diretta satellitare in 111 cinema in tutta Italia, hanno partecipato 19.000 studenti e studentesse di scuole superiori di II grado e 1.350 docenti e dirigenti scolastici.

Clicca qui per maggiori informazioni

EDIZIONE 2015: VOCI DEL VERBO FURBARE

Dove si nascondono le radici della corruzione e della prevaricazione?

Gherardo Colombo ed Elio ne hanno parlato con gli studenti delle scuole superiori.

“VOCI DEL VERBO FURBARE: io furbo, tu furbi, egli furba…” è il titolo della terza edizione dell’evento annuale Sulleregole che si è tenuto venerdì 30 ottobre 2015 in collegamento satellitare tra il Piccolo Teatro Studio Melato e 110 cinema in tutta Italia,  con la partecipazione di 21.800 studenti e studentesse e 1.550 docenti e dirigenti scolastici.

Clicca qui per maggiori informazioni

 

EDIZIONE 2014: REGOLE, LIBERTÀ A TRASGRESSIONI

“Libertà, Regole e Trasgressioni” è il titolo della seconda edizione dell’evento annuale Sulleregole 2014 che si è tenuto venerdì 7 novembre in collegamento satellitare tra il Piccolo Teatro Studio Melato e 120 cinema in tutta Italia.

Gherardo Colombo e Claudio Bisio ne hanno parlato con 24.500 studenti delle scuole superiori, grazie alla tecnologia satellitare Open Sky Cinema.

Clicca qui per maggiori informazioni

EDIZIONE 2013: COME SIAMO MESSI CON LE REGOLE?

Venerdì 25 Ottobre 2013 dalle ore 10,00 alle 12,00 presso il Circolo Filologico Milanese si è svolta la prima edizione di COME SIAMO MESSI CON LE REGOLE?, evento nazionale trasmesso in diretta satellitare in 78 cinema digitali che ha permesso a Gherardo Colombo di incontrare contemporaneamente più di 14.000 studenti delle scuole superiori di tutta Italia per parlare del rapporto di ciascuno di noi con le regole, di libertà e responsabilità individuale, di democrazia e rispetto della dignità della persona, quali fattori essenziali per migliorare la qualità dei rapporti umani e costruire una società più giusta e inclusiva. Uno scambio di idee alla pari, con alcune digressioni affidate a Claudio Bisio, mai realmente fuori tema, per confrontarsi divertendosi.

Clicca qui per maggiori informazioni

Eventi Passati